Translate

lunedì 11 agosto 2014

L'irresistibile fascino di una piccola sconosciuta

Abbandonata dal precedente proprietario, la folding bike che andremo a scoprire oggi è stata recuperata da Barbara che l'ha saputa apprezzare e valorizzare scegliendola per i suoi spostamenti al Summer Jamboree, il famoso Festival internazionale di musica e cultura USA degli anni '40 e '50.




E infatti la folding bike di Barbara, di cui ignoriamo la marca ed il periodo di produzione, non ha certo l'aspetto di una bici appena uscita da un negozio di modernissime pieghevoli ultra leggere e super accessoriate ma ha certamente quel fascino che non tutti comprendono (il suo ex-proprietario ad esempio), il fascino delle vecchie Graziella, delle Dahon Classic o delle Pocket Bici, solo per fare qualche esempio.

Come anticipavamo non siamo riusciti a risalire alla casa che ha prodotto questa pieghevole ma il sistema di piega e le geometrie del telaio ci riportano alla mente la Bridgestone Picnica.

Vadiamo da vicino alcuni particolari.

Il manubrio ha una piccola pipa che lo distanzia dal piantone in modo da avere una postura più comoda (praticamente non ci si ritrova il manubrio in bocca).

Il campanello è della Legnano ma molto probabilmente è stato aggiunto in un secondo momento.




Il sistema frenante è di tipo cantilever.




Si tratta di una single speed




Il piccolo portapacchi posteriore




Ed ecco Barbara!
Orgogliosa della sua piccola biciclettina. 
Un modello unico che impreziosisce il suo stilosissimo outfit da Summer Jamboree e che non sfigura affatto accanto alle Harley Davidson che fanno bella mostra di se lungo le spiagge del Summer Jamboree di Senigallia.



PEO

Nessun commento:

Posta un commento