Translate

venerdì 22 gennaio 2016

Borsa sottosella ultra economica (Arpenaz 10)

Cari lettori di Milano Folding Bikers oggi vi presenterò una soluzione ultra economica per avere una borsa sottosella capiente e a sgancio molto rapido.

borsa sottosella

Ecco cosa vi serve:

  • Uno zainetto Quechua Arpenaz 10 (euro 2.99 da Decathlon)
  • un bastoncino robusto e di almeno 23 cm di lunghezza

Il bastoncino andrà semplicemente inserito nello spazio vuoto posteriore tra il corpo della sella ed il suo binario.
Verificate molto attentamente le dimensioni di questo spazio. Vi saranno fondamentali per cercare un bastoncino dal diametro adatto.
Il bastoncino che ho usato io è in legno robusto (avanzo di un mobile demolito) e l'ho rivestito con della gomma nera (vecchia camera d'aria) così da non farlo scivolare. Ad ogni modo anche senza rivestirlo, il peso della borsa dovrebbe mantenerlo in posizione.

Qui sotto il bastoncino inserito nello spazio sotto la sella e con gli spallacci dell'Arpenaz 10 ancorati.
Arpenaz 10

Le selle Brooks sono perfette per questo sistema!

Vediamo ora più dettagliatamente come avviene il velocissimo fissaggio dello zainetto:
  • Inserire il bastoncino sotto la sella (vedi foto sopra)
  • Ridurre al minimo la lunghezza degli spallacci dello zainetto
  • ancorare gli spallacci dello zainetto al bastoncino (vedi foto sopra)
  • far girare attorno al tubo sella le corde inferiori degli spallacci (vedi foto sotto)
  • legare le estremità degli spallacci dietro lo zainetto così da mantenerlo stabile (due foto sotto)
Arpenaz 10


Dietro lo zainetto, un bel nodo piano è perfetto!
Semplice da fare e semplice da disfare.

borsa sottosella


Le dimensioni dell'Arpenaz 10 non ostacolano la pedalata.
I suoi 10 litri di capienza sono l'ideale per un'avventura giornaliera, ad esempio per le nostre uscite di gruppo.
E anche esteticamente l'Arpenaz 10 è ben compatibile con le pieghevoli.

Qui sotto l'Arpenaz 10 su una Brompton

saddle bag


Piegata la Brompton, lo zainetto manterrà la sua posizione.
Basterà slegare la corda attorno al tubo sella e riposizionarla attorno al piantone. Esattamente come si fa con il borsotto porta cover Brompton.

saddle bag


Per chi vuole abbinare il colore dello zainetto alla propria amata biciclettina, qui sotto alcuni dei colori dell'Arpenaz 10 disponibili.


Qui invece un video dove vi mostro la stabilità del sistema che vi ho presentato.

 

L'idea è una variante del metodo inventato dagli amici di  The Path Less Pedaled (un sito che vi consiglio molto di visitare).
Loro espongono una brillante idea per sistemare un grande zaino sulla Brompton R (dotata quindi di portapacchi posteriore).
Io ho solo semplificato quanto da loro condiviso trovando uno zainetto perfetto da usare senza portapacchi posteriore.



EDIT - 3 marzo 2016

Il sistema ovviamente funziona anche sulle altre pieghevoli che hanno un tubo sella abbastanza lungo.

Qui sotto su una Dahon Vitesse D7

Arpenaz 10


E qui sotto ecco come ho posizionato l'Arpenaz 10 sulla Vitesse D7 piegata:

  • ho tolto lo zainetto dal bastoncino
  • ho girato a testa in giù lo zainetto e ho riagganciato gli spallacci al bastoncino
  • ho appoggiato lo schienale dello zainetto lungo la sella
  • ho legato le estremità degli spallacci al telaio della bici

Arpenaz 10


Buone uscite pieghevoli a tutti!

PEO


                 photographer: Peo                                                          assistant ph: Riccardo

1 commento: