Amici di Milano Folding Bikers, sono sicuro che conoscete già le borse Ortlieb.
Sono le borse più usate dai cicloturisti di tutto il mondo che le scelgono per la loro assoluta impermeabilità e per il loro pratico sistema di aggancio
Brompton ha in catalogo una borsa Ortlieb appositamente dedicata alla pieghevole inglese.
Ma questo tutorial potrà essere utile a chi già possiede delle comuni Ortlieb, come nel mio caso, e vuole adattarle alla Brommie.
Scopriamo oggi come montare una comune Ortlieb sulla Brompton
Ecco cosa vi serve.
- una coppia di borse Ortlieb (in foto delle Sport-Packer Classic da 15 litri cad. Altezza 40 cm )
- un telaietto per borse Brompton (nel mio caso quello per l'S-bag che in alcune foto vedrete tagliato sui lati)
- un bastoncino di legno del giusto diametro (poi vi spiegherò quale)
- nastro adesivo dalla buona tenuta e resistente all'acqua (in foto nastro americano nero)
- due piastrine di metallo forate (si trovano in tutti i ferramenta per pochi centesimi)
- fascette autostringenti in plastica
- una vecchia camera d'aria
- una forbice
Prima di partire con il nostro tutorial diamo una rapida ripassata a come funziona il sistema di aggancio Ortlieb guardando questo video: Ortlieb system.
Iniziamo!
Per prima cosa, da una delle due borse svitiamo completamente la manopola di blocco posteriore.
Dalla stessa borsa ora togliamo anche il dado metallico cui era avvitata la manopola.
Il dado è trattenuto da un binario di plastica sul quale si sposta.
Mettiamo il dado a metà binario e con le dita alziamone leggermente la sezione inferiore, senza esagerare. Quanto basta per far uscire il dado.
Nello stesso modo, facciamo ora entrare il dado nel binario superiore dell'altra borsa
Una volta inserito il dado, avvitiamo la manopola che abbiamo svitato dall'altra borsa.
Così da avere in un'unica borsa, due manopole di blocco.
Il telaietto Brompton ha una base dalle dimensioni piuttosto ridotte.
Meglio ampliarla in modo da avere un appoggio più adatto alle dimensioni della Ortlieb.
Nel mio caso ho fissato alla base del telaio due piastrine di metallo forate usando delle fascette di plastica autostringenti.
Avevo già in casa le due piastrine quindi ho usato quelle ma volendo si può usare anche una sola piastrina di dimensione maggiore.
Se posizionate con criterio e ben tirate, le fascette di plastica hanno una grandissima resistenza.
Il prossimo passaggio potrebbe sembrare facoltativo ma io consiglio vivamente di seguirlo.
Le piastrine di metallo potrebbero graffiare la base della borsa e pian piano lacerarla.
Per evitare ciò ho rivestito le piastrine con della gomma.
Più precisamente ho arrotolato attorno una vecchia camera d'aria.
La base e la schiena della borsa sono a posto, ora dobbiamo pensare alla parte superiore.
I due ganci superiori della borsa sono troppo alti per far presa sul telaietto Brompton.
Dovremo quindi creare sul telaietto una parte rialzata a cui gli agganci della borsa possano attaccarsi.
Facciamo qualche giro di camera d'aria (ben tirata) sulla maniglia del telaietto e fissiamola temporaneamente con del comune nastro adesivo.
Prendiamo ora il bastoncino che dovrà avere il diametro giusto per i ganci della borsa.
Facciamo un paio di giri di nastro americano attorno al bastoncino.
Fissiamo ora il bastoncino alla maniglia del telaietto con alcuni giri di nastro.
n.b.: nelle foto di questo tutorial ho usato del nastro americano grigio per meglio vederlo.
In realtà per la mia borsa ho usato del nastro nero, esteticamente più bello.
Se avete proceduto correttamente avrete ottenuto una barra più alta su cui attaccare i ganci della borsa.
Qui sotto la borsa è perfettamente agganciata al telaietto, sia con i due ganci superiori, sia con le due manopole più in basso.
Ora dovremo bloccare gli sganci che si aprono quando alziamo la borsa per la maniglia.
Per fare ciò dovremo impedire al gancio mobile di spostarsi nello spazio vuoto posteriore.
Si dovrà tappare lo spazio vuoto posteriore con del materiale così da impedire al gancio di spostarsi.
Io ho usato dei pezzi di camera d'aria bloccati poi con una fascetta autostringente.
Ci siamo!
La borsa è pronta all'uso e ad affrontare con la Brompton le piogge più intense
L'altezza della borsa, se montata su una Brompton con manubrio M o H, non da fastidio ai cavi (il manubrio S invece potrebbe avere problemi nella sterzata).
Il faretto andrà alzato su una delle due sezioni verticali del manubrio così da non essere oscurato.
Perfetto l'innesto sulla Brompton ed il trascinamento della bici piegata.
Contentissimo sotto la pioggia con la mia borsa Ortlieb che da ora potrò usare anche sulla Brompton.
Nella foto qui sopra potete vedere la seconda borsa, quella a cui abbiamo tolto la manopola di blocco ad inizio tutorial, usata come zaino.
Esiste un apposito accessorio che permette questa trasformazione.
Molto interessante.... lo proverò per bene e se volete vi dirò com'è andata.
PEO
photographer: Peo assistant ph. : Dante
Grazie Peo per queste informazioni, molto precise e creative, come ci si attende da te.
RispondiEliminaGrazie Stelio. Ci vediamo presto per una bella pedalata :-)
RispondiEliminafantastica!!!
RispondiEliminaGrazie Mancio.
RispondiEliminaOvviamente, appena ho postato questo tutorial, qui a Milano è spuntato il sole e non credo che pioverà prossimamente.
Ad ogni modo le Ortlieb sono belle (e validissime) borse anche con il sole :-)
A distanza di tempo ci vorrei provare con manubrio S e borsa BACK-ROLLER CLASSIC che dichi sepoffà? https://www.ortlieb.com/it/back-roller-classic+F5301
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