Translate

lunedì 19 settembre 2016

Alla Sagra del Gorgonzola

Qual'è secondo voi l'occasione migliore per riprendere le uscite di Milano Folding Bikers dopo le vacanze estive? Ovviamente una ghiottonissima sagra a pochi giri di pedivella da Milano.
Siamo andati ad abbuffarci a Gorgonzola dove si è svolta la 18° sagra dell'omonimo, leggendario formaggio.


Gorgonzola si raggiunge facilmente partendo da  Cassina de' Pomm in via Melchiorre Gioia e seguendo per 17 km la piacevole ciclabile che fiancheggia il naviglio Martesana. 

La descrizione precisa del percorso preferisco rimandarla ad un articolo dedicato che preparerò prossimamente ma vi anticipo che il livello di difficoltà è davvero minimo, adatto a tutti i tipi di bici e anche alle persone per nulla allenate, bambini compresi. 
La mappa del percorso la trovate a questo link su Strava.

Qui sotto siamo partiti da poco ma ci fermiamo subito ad attendere l'arrivo degli ultimi partecipanti, tra una chiacchera e l'altra e la confessione di Aldo riguardo ad un suo possibile acquisto di una Moulton. 
Per chi non la conosce, l'inglese Moulton non è una pieghevole ma una bicicletta, o meglio un gioello di ingegneria, smontabile.
Chi mi conosce sa che per me le bici, o sono pieghevoli o non mi interessano.
La Moulton è però l'unica eccezione. Attendo quindi impazientemente di vedere il prossimo acquisto di Aldo.

sagra gorgonzola


Apriamo le bici e partiamo.

In testa Stefano. 
Dietro di lui: Gina, Carlotta de Carlottis, SGiallo e Francesca.
Nella bella foto scattata da Vittorio (che purtroppo non è presente in alcuna immagine poiché ha dovuto salutarci a metà strada) si intravede sulla destra il naviglio Martesana che ci ha fatto compagnia fino a Gorgonzola.

sagra gorgonzola
copyright Vittorio


Ed eccoci arrivati a Gorgonzola molto affamati ed assetati.

sagra gorgonzola


Girando per i vari stand abbiamo scoperto che oltre al re dei formaggi, erano presenti altri nobili prodotti regionali.
Qui sotto Aldo divide il palcoscenico con dei salami cremonesi.

sagra gorgonzola

E ora tutti a tavola.
Mezzo di rosso sfuso, tagliere di formaggi, riso nero con crema di gorgonzola e pistacchi, polenta e gorgonzola, sono state le nostre scelte più "tradizionali" ma...

sagra gorgonzola


...non potevamo certo farci sfuggire il curioso cannolo siciliano con crema al gorgonzola e gocce di cioccolato. Eccezionale!

sagra gorgonzola


Prima di affrontare il ritorno un pieno di ottima birra artigianale è quel che ci vuole.
Un brindisi a tutti gli amici pieghevoli che seguono Milano Folding Bikers

sagra gorgonzola


Carlotta de Carlottis e la sua Cinnamon Double Ale, una birra con cannella scoperta alla scorsa edizione della sagra e di cui si è innamorata.

sagra gorgonzola


Questa uscita, organizzata in fretta e furia all'ultimo momento è stata davvero un successo. 
Non tanto per il numero di partecipanti. A dire il vero un po' pochini rispetto al solito per il motivo di cui sopra. Ma per la gran soddisfazione dei presenti. 
Alcuni di loro non avevano mai provato questo percorso e non erano mai stati alla Sagra del Gorgonzola ma hanno proposto già da ora di tornarci il prossimo anno. 
Credo dunque che l'appuntamento con Gorgonzola potrà diventare uno dei nostri appuntamenti fissi in calendario così come lo è già da diversi anni il November Porc di Polesine Parmense.

Per chiudere, guardate un po' che coincidenza. Tanto abbiamo parlato di Moulton che ne abbiamo incrociata una mentre rientravamo a Milano e vi assicuro che vederne una in strada in Italia è davvero rarissimo.
Ovviamente il primo ad accorgersi del suo passaggio è stato Aldo qui in foto con il simpatico cicloturista che in sella al suo gioiellino stava facendosi un "giretto" fino a Liverpool.

Un saluto a tutti cari amici pieghevoli e sempre viva le folding bike (e la Moulton).


PEO


photographer: Peo       
      
Tutte le foto presenti in questo articolo, salvo dove indicato, sono di proprietà di PEO e come tali sono tutelate dalle leggi sul diritto d'autore. E' pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dall'autore 




Nessun commento:

Posta un commento