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giovedì 22 maggio 2014

Dahon Front Rack

Preparando le borse per il tuo prossimo viaggio ti sei accorto che il portapacchi posteriore della tua Dahon non basta a trasportare tutto il necessario?
Il primo consiglio è: lascia a casa il phon, la sedia a sdraio e la piscina gonfiabile :-)

Ma se capisci che hai assolutamente bisogno di altro spazio, potrebbe tornarti molto utile il Dahon Front Rack.





Il Dahon Front Rack è in alluminio e ha una portata massima di 10 kg.
La base portante è piatta ed è quindi possibile appoggiarci e fissarci su i comuni contenitori (come cestini, trunk bag, ecc..) senza il rischio che scivolino lateralmente.
Nella parte anteriore della base portante è presente un occhiello a cui fissare un faretto per illuminare la strada.

I punti di attacco sulla Dahon sono:
  • in alto, nel foro in cui si monta il catarifrangente frontale e la parte superiore del parafanghi
  • in basso accanto ai forcellini
In questo secondo caso, il braccio laterale sinistro del portapacchi si inserisce perfettamente nello spazio tra la forcella e il piccolo disco magnetico di chiusura.




Sul sito Dahon è specificato che il Dahon Front Rack è compatibile con tutte le Dahon con ruote da 20 pollici con forcella anteriore non ammortizzata.
Noi l'abbiamo montato su una Dahon Vitesse D7

Un'altra immagine dove si nota che il braccio del portapacchi non disturba il disco magnetico di chiusura.



Il braccio del portapacchi disturba invece l'abbattimento del manubrio.
Il piantone telescopico del manubrio andrà quindi esteso alla massima lunghezza in modo che il disco magnetico possa raggiungere il disco metallico bloccando la Dahon da chiusa.




I due dischi, come si vede in foto, potranno quindi attaccarsi tra loro.




La presenza del Dahon Front Rack non interferisce con i cavi dei freni e del cambio.

Le ruote quindi sono entrambe libere di girare permettendo il trascinamento della bici da piegata, anche quando sono montati entrambi i portapacchi.




L'aumento di ingombro è più visivo che reale.
Come si può osservare qui sotto, quando la Dahon è chiusa, le dimensioni aumentano di pochissimo solo esternamente a sinistra (guardando la foto)




L'aumento è di circa 1,3cm. se si considera il bullone della ruota anteriore come parte laterale più sporgente.




Abbiamo testato il Dahon Front Rack per 150 km circa percorrendo il Sentiero Valtellina e caricandolo parecchio (vedi foto qui sotto)

La sensazione è stata di un portapacchi indubbiamente solido e ben fatto.
Forse più adatto, non per sua colpa, al trasporto di pesi utilizzando la base superiore d'appoggio.

Caricare eccessivamente sui lati, comporta infatti un controllo del manubrio più "nervoso" durante la sterzata.
Questo per via della lunghezza del piantone manubrio tipico delle Dahon con ruote da 20" e di quasi tutte le folding bike.

L'assetto cicloturistico qui sotto infatti è stato un esperimento.
Più corretto sistemare i 4 kg del bagaglio posteriore, davanti sopra il Dahon Front Rack.
Gli 8 kg delle borse laterali invece, sul portapacchi posteriore.



Sfruttato come si deve il Dahon Front Rack può tornare davvero molto utile non solo nel cicloturismo.
 Ma anche per chi in città, mentre pedala, vuole mantenere sott'occhio la propria borsa, il cestino della spesa, il cestino del cane.
O anche a chi ha una Dahon sporvvista della predisposizione sul telaio per l'attacco di borse frontali.


N.B.: nelle foto di questa presentazione la Dahon Vitesse D7 monta i copertoni Kojak. Poco adatti ad una bici destinata al trasporto di pesi con i portapacchi. Ma la nostra Vitesse in questi giorni è ancora in assetto sportivo e non da viaggio :-)

PEO

4 commenti:

  1. Splendido articolo, proprio quello di cui avevo bisogno.
    Un paio di domande in merito:

    - Dove hai comprato i portapacchi anteriore e posteriore delle Dahon? In Italia trovo quasi esclusivamente quelli della Tern, che credo siano comunque compatibili.

    - È possibile montare i portapacchi mantenendo comunque i parafanghi?

    - Estendendo il piantone del manubrio al massimo, è possibile evitare di ruotare il manubrio stesso in modo da non dover eseguire 2 movimenti di aggiustamento manubrio ad ogni piega?

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  2. Ciao Laz. Grazie per i complimenti.
    Entrambi i portapacchi li ho comprati un paio di anni fa da Equilibrio Urbano.
    Quelli della Tern sono compatibili ma il loro anteriore che si chiama "Spartan" ed è molto diverso perchè non ha la base portante ( qui lo puoi vedere: http://www.ternbicycles.com/it/gear/spartan-rack ). In questo momento in Italia Tern ha una distribuzione migliore rispetto a Dahon per questo trovi più facilmente i loro prodotti nei negozi. Ma il colosso Dahon ha da pochissimo cambiato distributore, affidandosi ad un grosso nome. Quindi molto presto la situazione dovrebbe cambiare.

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  3. Entrambi i portapacchi sono fatti per essere montati con o senza i parafanghi. Quindi vai tranquillo.
    Devi invece fare attenzione se usi i copertoni Big Apple.
    Sono molto più cicciotti rispetto agli altri e in alcuni casi potrebbero toccare il parafanghi.
    Ho scritto "in alcuni casi" perchè, è davvero un mistero, ad alcuni non toccano.

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  4. Purtroppo il manubrio, nel caso sia montato il portapacchi anteriore, va sempre girato in modo che le leve freno non non blocchino l'avvicinamento delle due ruote tra loro.

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